Intervista a Leonardo Mendolicchio, psichiatra: “Ho avuto il Covid. Ecco come ne ho affrontato le paure e cosa sta accadendo ora”

…”con la morte personalmente ho fatto i conti durante il mio percorso di analisi personale. Il filosofo Montaigne diceva: “La meditazione della morte è meditazione della libertà. Chi ha imparato a morire, ha disimparato a servire”. Anche per meè così. Grazie, Stia bene!

Neurobioblog # connessioni cervello mente corpo

“Ci vogliono gli psichiatri”. Quante volte abbiamo sentito questa frase in questi giorni? In tempi in cui l’irrazionalità diffusa diventa non solo ogni giorno più evidente, ma soprattutto incide sulla nostra vita individuale e collettiva, e sempre più si fanno strada ansia, angoscia, frustrazione, malinconia e depressione, il richiamo agli specialisti della mente è d’obbligo. E del resto tutti noi abbiamo constatato come ad ogni livello, persino quello di certi “specialisti”, l’uso distorto delle parole e dei concetti, la negazione della realtà, l’incitamento a comportamenti individualistici ed egoistici, hanno portato e stanno portando a ciò che oggi stiamo tutti constatando. Dato che i problemi non svaniscono negandoli e, anzi, la realtà presenta sempre il conto, magari pure con gli interessi.

Se da una parte questa estate poteva farci piacere sentirci ripetere che “il virus è morto”, “il virus non esiste più”, adesso è ora di tornare immediatamente, senza indugio alcuno…

View original post 1.288 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...