Il ponte dell’asino

Populisti e ciarlatani di tutta Italia unitevi! Ora sappiamo anche che il terremoto non guarda in faccia nessuno e da quelle parti “passa” una faglia. Irresponsabili, impreparati, confermano la loro incompetenza sono stati investiti del ruolo senza elezioni e continuano a prendere decisioni o ipotizzano cambiamenti come se avessero avuto mandato popolare il che non è vero come sentenziato dalla Cassazione. Un governo abusivo in un parlamento non da meno leggifera e cambia la Costituzione senza averne diritto. Democrazia fatta a pezzi e molte persone sono morte per conquistarla, senza rispetto questi individui vanno avanti come carri armati.

Palomar

Fig.: punto critico; anche prova di abilità, esame difficile, trabocchetto studiato per saggiare le capacità o la preparazione di qualcuno: i meno dotati, cioè gli asini, non superano l’ostacolo e idealmente cadono giù dal ponte. A livello scolastico, veniva tradizionalmente identificato con il teorema di Pitagora. (Dizionario dei modi di dire, Hoepli)

Come mai Renzi si è andato a infilare nella storia del ponte sullo stretto? Dietro il ritorno a questo tasto già da lui toccato in un passato recente c’è un calcolo politico. L’obiettivo resta sempre lo sfondamento a destra. Non è stato raggiunto, alla fine, per via dei Cinque stelle. Sono andati ai Cinque stelle i voti persi da Berlusconi. Sempre i Cinque stelle hanno fatto saltare il gioco dell’Italicum. Potrebbero essere loro gli avversari del Pd al ballottaggio. E hanno qualche buona probabilità di vittoria. Allora bisogna battere i Cinque stelle sulloro terreno. Il Ponte di…

View original post 648 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...