Napolitano rottama l’Italicum per fermare i Cinque Stelle

Si fanno sempre più flebili le speranze che il mio Paese torni ad essere una Democrazia, con persone al governo scelte ed elette dai cittadini, sono anni ormai che si auto candidano in liste compilate da loro stessi, l’attuale presidente del consiglio faceva il sindaco, perché è lì? Come si può accettare che la Costituzione venga tradita palesemente? Che credibilità ha uno Stato che cambia la sua legge elettorale a giochi in corso, con decreti legge? Il 50% di astensioni dovrebbe farli pensare e invece niente, corruzione, concussione: ogni giorno uno o più amministratori di ogni organismo vengono arrestati, indagati, collusi con le mafie o battitori liberi dediti al saccheggio della cosa pubblica. Basta! Ci avete portato indietro e non parlo di dopoguerra, le liste e governi si fatti erano opera del “pelato” e del suo governo di criminali.

Triskel182

IndecisioniL’ex presidente si erge a tutore di Renzi e lo invita a cambiare il sistema perché ora c’è il tripolarismo. Che però fu già causa della “non vittoria” di Bersani nel 2013.

L’Italicum va cambiato: è ancora una volta Giorgio Napolitano, con un’intervista al Foglio, a dettare la linea. In questo caso ergendosi a tutore di Matteo Renzi, al quale consiglia di prendere l’iniziativa. Perché il premier va salvato da se stesso, come Re Giorgio ha già cominciato a cercare di fare, dicendo urbi et orbi che personalizzare il voto sul referendum è sbagliato. A indicare come “retta via” elettorale il Mattarellum, o comunque un sistema senza ballottaggio, è lo stesso ex presidente della Repubblica che nel maggio 2013 si impegnò, con la forza della sua persuasione, a non far passare la mozione di Roberto Giachetti presentata alla Camera proprio per il Mattarellum, e che nel 2014 fece da “facilitatore”…

View original post 620 altre parole

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...