Finanziaria "sociale"

Chi nutrisse ancora dubbi circa la sensibilità di questo governo nei confronti dei problemi sociali del nostro paese, adesso può finalmente chiarirsi le idee. Il decreto fiscale varato dall’esecutivo prevede alcune decine di “colpi di forbice”:
SCANDALOSI TAGLI A SPORT DISABILI

LOMBARDO RESPONSABILE TAGLI RISORSE A SICILIA

ALTRO CHE ROBIN HOOD: PENALIZZATI IL SUD E I SALARIATI

TREMONTI METTE A RISCHIO CASSE AGRICOLTORI

27 MILIONI DI EURO IN MENO AD ACCADEMIE E CONSERVATORI

insomma prima di andare in ferie hanno lasciato questi ed altri regali, sicuri che passeranno insieme alla legge salva-b,con altre migliaia di loschi figuri.

Piove sul bagnato, l’ultimo rapporto Ocse-Dac sull’Aiuto pubblico alla sviluppo registrava una strana schizofrenia per cui aumentano le promesse dei paesi ricchi ma il loro aiuto pubblico diminuisce con una contrazione nel 2007 dell’8,4% rispetto all’anno precedente (e un rapporto tra aiuti e Pil sceso dallo 0,31% allo 0,28), ieri il secondo rapporto di “Azione per la salute globale” ha rincarato la dose. Dimostrato che, accompagnato spesso da una discutibile efficacia, anche l’investimento nella sanità ha andamenti alterni, a trent’anni di distanza dalla celeberrima dichiarazione di Alma Ata che santificò il principio che la salute – completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia – è un diritto umano fondamentale e il fondamento dello sviluppo. Se alcuni paesi – dice il rapporto – sono stati virtuosi (Germania e Spagna grazie all’aumento della cooperazione bilaterale), altri arrancano: la Francia ad esempio ma, ancora una volta, soprattutto l’Italia, salvatasi in corner l’anno scorso dalla figuraccia peggiore: la mancata erogazione del suo contributo al Fondo globale contro le grandi pandemie.
leggi tutto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...